promo

Imparare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum

Mamme e bimbi
Danza mamma-bimbo PDF Stampa E-mail

DANZA MAMMA BIMBO

 

Il corso è dedicato alla coppia genitore-bimbo, a partire dai 18 mesi del bambino. Gli incontri si svolgono una volta alla settimana con iscrizione quadrimestrale o annuale.

Questo corso nasce per dedicarsi momenti di gioco speciale insieme al proprio bimbo, stare insieme ad altre mamme, divertirsi e rilassarsi attraverso la musica e il movimento spontaneo. Le coppie sono coinvolte in giochi corporei di interazione mamma-bambino: non occorre sapere ballare e non ci sono coreografie; si danza in contatto con il bimbo e il conduttore guida il gruppo in temi come crescere, esplorare il mondo, incontrare gli altri, il ritmo e la melodia, ecc..

Gli incontri per mamme (o papà!) permettono ai genitori e bimbi di sperimentare una relazione emotiva e creativa attraverso il linguaggio innato del corpo. Le coppie saranno guidate attraverso un'esperienza di danza che andrà ad arricchire la comunicazione e l'intimità genitori-bambini, forgiando le competenze di complicità relazionale e di autonomia, al sicuro di un setting protetto.

L’esperienza sarà veicolata dai movimenti delicati, dalla danza e dall’ascolto della musica che condurrà gli utenti alla scoperta dell’espressività corporea, spaziale, ritmica, gestuale e vocale. In ogni incontro si svolgerà una prima parte di riscaldamento leggero come esercizi per prendere coscienza del bacino e della colonna vertebrale, lavoro con la respirazione.Una seconda parte più propriamente di danza terapeutica di relazione con lo spazio, ascolto corporeo della musica, diverse scelte musicali, giochi sul ritmo e sulla melodia con una dinamica che nasce dal corpo. La danza terapeutica si avvale dell’utilizzo d’immagini mentali o suoni utili a stimolare il pensiero creativo, per poi danzare le immagini e le emozioni suscitate, del lavoro con i materiali (stoffe, carta crespa, elastici, nastri, piume) nella danza delle forme e dei colori. Infine si chiude con il cerchio che è il momento d’incontro e ascolto, una semplice forma di unione, condivisione nella comunicazione verbale.

Il ciclo di incontri ha quindi la valenza di un percorso di arricchimento delle risorse espressive e comunicative del genitore con il proprio bambino e viceversa, oltre che di educazione alla relazione nella coppia bimbo genitore e con le altre coppie presenti agli incontri.

 
Atelier Artistici 12-36 mesi PDF Stampa E-mail

MANINE IN PASTA:

esperienze a quattro mani

 

Condotti da Matilde Zamponi, mamma di Ludovica, nonché dottoressa in pedagogia iscritta all'albo nazionale ed esperta in atelier espressivi e terapeutici, questi laboratori artistici sono pensati per le mamme che vogliono condividere esperienze sensoriali, grafiche e manipolative insieme ai loro bambini.

Il “fare insieme” porterà alla scoperta del rapporto unico e speciale che lega mamma e bambino/a attraverso l'uso di materiali diversi.

 

Iscrizione quadrimestrale o annuale con frequenza monosettimanale.

 

 

Un bambino ha piccole mani, piccoli

piedi e piccole orecchie, ma non per

questo ha idee piccole.

Le idee dei bambini a volte sono

grandissime, divertono i grandi, fanno

loro spalancare la bocca e dire: “ Ah!”


B. Alemagna

 

Si organizzano anche percorsi per la singola coppia mamma-bimbo/papà-bimbo: vedere la voce arteterapia

 
Massaggi AIMI PDF Stampa E-mail

MASSAGGIO DEL NEONATO E DEL BAMBINO

Il massaggio infantile è un'esperienza di comunicazione profonda e intensa, carica di messaggi emotivi, capace di creare un legame, un vero flusso di energia che passa dalla mamma o dal papà al figlio, stimolando la sua crescita e aiutandolo a rilasciare le sue tensioni.

Il massaggio offre ai genitori un momento intimo e delicato con il proprio cucciolo, e contemporaneamente contribuisce a sviluppare nel bambino la coscienza della sua corporeità e una nuova modalità di relazione con il mondo esterno, trasmettendogli sicurezza ed energia.

La pratica del massaggio infantile è una scoperta relativamente recente nel mondo occidentale, ma nelle culture orientali è un'arte che si tramanda di madre in figlia. Anche da noi oggi è però condivisa l'opinione che il massaggio, oltre a produrre rilassamento del corpo, abbia anche numerose proprietà terapeutiche. In particolare, per quanto riguarda neonati e bimbi piccoli, favorisce l'eliminazione del ristagno dei secreti mucosi, migliora la circolazione, rende la cute meglio irrorata e più resistente agli stimoli ambientali nocivi, ha effetti positivi sulla peristalsi intestinale aiutando così ad alleviare le coliche addominali gassose e migliorando eventuale stitichezza.

Il corso, tenuto da un'insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), si articola in 4 incontri di un'ora ciascuno, in gruppi di 5-8 partecipanti.

                                

MASSAGGIO DEL BAMBINO GRANDE (3-6 anni)

Questo laboratorio per i bimbi più grandi insieme ad uno dei due genitori nasce con l'intento di dedicarsi ad un momento reciproco di gioco e massaggio, per crescere insieme!

Il corso, tenuto da un'insegnante AIMI e da una psicologa, si articola in 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno.

Tutti gli incontri saranno divisi in due parti, ognuna delle quali racchiude in sé un obiettivo specifico. La prima parte è caratterizzata da un rituale di apertura, dallo stabilirsi del contatto corporeo tra genitore e bambino e dalla condivisione in gruppo. Nella seconda, i genitori seguiranno le istruzioni dell’ostetrica sulle modalità di svolgimento del massaggio AIMI e i bambini saranno guidati in attività ludico ricreative dalla psicologa.

            

 
Laboratori Ludico Creativi PDF Stampa E-mail

LABORATORI LUDICO CREATIVI


I laboratori sono dedicati ai bambini tra i 18 e i 36 mesi e sono organizzati in cicli quadrimestrali o annuali monosettimanali di un’ora.

Nei laboratori di Maddalena, si lavora da soli o in compagnia: i bimbi saranno infatti liberi di decidere se esprimere autonomamente la propria creatività o se lavorare insieme alla mamma e insieme esprimere e condividere sentimenti ed emozioni approfondendo il loro legame, e allo stesso tempo vivere le prime interazioni e socializzazioni con gli altri bambini. Attraverso l’uso di colori, carta, stoffe, materiali naturali, vengono stimolati il gusto personale del bambino, l’attenzione per il dettaglio (tratto peculiare di questa fascia d’età), il piacere del manipolare e creare, l’abilità manuale.

I bambini tra i 18 e i 36 mesi hanno abilità manuali piuttosto sviluppate, ma la loro capacità di mantenere la concentrazione è ancora limitata, per questo i laboratori puntano sull’aspetto ludico dell’arte, per catturare la loro attenzione attraverso l’abbinamento di suono e colore, movimento e disegno, manipolazione e forma.

Le diverse tecniche artistiche, gli strumenti e i materiali più svariati sono i mezzi messi a loro disposizione per esprimere tutta la loro creatività e dar forma e vita a quei mondi e personaggi fantastici che portano dentro: dipingere, disegnare, tagliare, incollare, modellare; pastelli, matite, tempere, gessi, creta; spugne, pennelli, stoffe, carta, farina, foglie, legno….tutto è al servizio della loro fantasia (e intanto sviluppano le capacità espressive e la manualità, e acquisiscono le tecniche base dell’immagine grafica e pittorica)!

 

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.

 
Musica con la mamma PDF Stampa E-mail

MUSICA CON LA MAMMA

:
“TI SENTO: SEI LA MUSICA PIU’ BELLA!”

 


La nostra proposta per bimbi “under12 mesi” accompagnati dalla loro mamma, ha lo scopo di creare un momento di benessere, attraverso la musica, a partire dai suoni del nostro corpo: cuore, respiro, per ascoltare poi i suoni esterni, siano essi rumori o musica, e quest’ultima a sua volta improvvisazione ritmica e timbrica o melodia.

Soggetti attivi dei laboratori sono le mamme, alle quali vengono proposte attività da fare con e per i propri bambini, mentre si cerca di abituare i bimbi al mondo musicale al quale tutti apparteniamo ancor prima di nascere.

La presenza della mamma, in questa fascia d'età, permette al bambino di vivere un percorso esperienziale ricco da un punto di vista emotivo.

Il percorso prevede l'utilizzo di strumenti quali maracas, tamburi, campanelli, palle colorate, ascolto di musica pre-registrata, canzoncine cantate con accompagnamento di chitarra, rilassamento.

Ci saranno proposte e “prove” da portare a casa non solo come “piacevole ricordo” ma come risorsa da utilizzare anche tra le proprie mura domestiche.

Il percorso può essere quadrimestrale o annuale, con incontri monosettimanali di un'ora.

 

 

 

Tutti i corsi proposti sono riservati ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.