promo

Imparare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum

Gravidanza
Arteterapia PDF Stampa E-mail

TRANSIZIONI CREATIVE

Sei incontri di arte terapia per donne gravidanza

La stanza dell’arte terapia è un ambiente protetto, accogliente  e non giudicante dove l’arte terapeuta aiuta a dare forma e colori ai vissuti personali e a trovare nuove potenziali strade. L’arte terapia attraverso i materiali artistici e anche attraverso il gioco ha la finalità offrire sostegno in momenti difficili, di cambiamento o particolarmente stressanti della propria vita, per attivare le proprie risorse, creative e relazionali.

Perché in gravidanza?

La gravidanza è un periodo in cui la donna si sente trasformata: nascono sensazioni fisiche e psichiche mai provate prima. Il percorso si configura come uno spazio per sé in cui giocare in maniera creativa attraverso l’uso guidato dei materiali.

Uno spazio, anche in cui poter condividere in maniera protetta e non giudicante tutte le gioie e le paure che accompagnano questo momento importante della vita di ogni donna. Le esperienze guidate con la tecnica dell’arte terapia a orientamento psicodinamico accompagnano ciascuna donna ad individuare e riconoscere le proprie risorse di donna e di madre .

All’interno del piccolo gruppo ci si ente protetti e si può condividere emozioni e pensieri legati a questo momento di transizione e durante gli incontri, in sintesi, si vuol cercare di elaborare attraverso l’uso dei materiali artistici le trasformazioni che avvengono in  gravidanza e aumentare la consapevolezza di sé e rendersi consapevoli delle emozioni legate alla presenza di un Altro dentro di sé attraverso la rappresentazione dei propri vissuti.

 

INCONTRI DI ARTE TERAPIA PER MAMMA E BAMBINO

Gruppo piccolissimi: 0 - 8 mesi

Gruppo piccoli: 2-3 anni

Sei incontri di 1h

Un tempo e uno spazio per sé e per il proprio bambino, uno spazio di benessere, dove è possibile attraverso i materiali artistici esplorare ed elaborare sentimenti ed emozioni anche attraverso il gioco. Lavorando e giocando insieme mamma e bambino rinforzano il loro legame e superano possibili momenti di incertezza e conflitti.

 

L’arte terapia fra mamma e bambino è qualcosa di nuovo e innovativo in cui mamma o papà e bambino lavorano insieme con i materiali artistici

Il legame emozionale fra genitore e bambino è molto importante per una sana crescita: lo scopo principale e primario dei gruppi di arte terapia per mamma e bambino è quello di  rinforzare il legame della diade, favorendo un attaccamento positivo fra la mamma o il papà e il bambino.

Negli incontri con mamme e bambini più piccoli il percorso si focalizzerà anche sulla identità della donna come soggetto, su quella nascente del bambino e sulla comunicazione tra madre e bambino attraverso esperienze primarie di contatto.

L’arte terapia mamma e bambino con bambini dai due ai tre anni si propone di fornire delle esperienze di gioco a finalistiche che stimolino:

- la sensorialità e lo sviluppo delle capacità espressive e di comunicazione    all’interno del gruppo

- il rinforzo e lo sviluppo delle abilità motorie fini nei bimbi più piccoli

- il rinforzo e lo sviluppo della capacità di cooperazione

- l'espressione delle emozioni

 
Stretching e educazione perineale PDF Stampa E-mail

Stretching, educazione e rieducazione perineale

 

 

In fase di preparazione al parto o in fase di remise en forme post parto, accanto ad un lavoro corporeo generale di stretching e tonificazione muscolare della zona 

pelvica verrà data particolare attenzione ad una zona intima e spesso sconosciuta ma di

 grande importanza: il perineo.

Educazione e rieducazione perineale partono da un approccio basato

 sull’ascolto del proprio corpo ed insegnano a tonificare e potenziare, rilasciare e rilassare, 

utilizzando il proprio corpo in sintonia e sincronismo con il respiro.

La chinesiterapia si avvale

di una metodologia conservativa al fine di ottenere un pavimento pelvico vitale e forte (ma 

capace di distendersi), grazie a una serie di esercizi eseguiti con pazienza, costanza, lentezza e 

piccoli movimenti.

Gli incontri sono condotti da Federica, ostetrica da 15 anni e responsabile del reparto di rieducazione perineale di uno dei maggiori ospedali di Milano.

 

 

NOTA IMPORTANTE: è possibile organizzare percorsi individuali

 
Yoga in gravidanza PDF Stampa E-mail

YOGA IN GRAVIDANZA

 


Per la donna di oggi è un’esigenza primaria quella di poter vivere la gravidanza in serenità e naturalezza, nonostante il ritmo intenso della vita. Trovare nelle proprie giornate dei momenti di silenzio, di quiete per tranquillizzare la mente e regolarizzare il respiro sono possibilità che, con il Percorso Nascita che proponiamo, la donna può concedere a se stessa e alla creatura che porta in grembo.

Il legame tra madre e figlio cresce e si alimenta giorno dopo giorno durante la gravidanza, mentre avvengono profondi cambiamenti emotivi, psicologici e fisici nella donna. Lo Yoga in gravidanza si pone l'obiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto in cui sperimentare l'unità corpo-mente formata anche  da madre e figlio, e in cui sviluppare un atteggiamento di accettazione dell'esperienza sia sul piano fisico che psicologico; è anche un percorso di preparazione al parto. Aiuta a vivere meglio i cambiamenti fisici: eventuali disturbi alla colonna vertebrale, senso di pesantezza, disturbi della digestione e le difficoltà della respirazione dovute alla limitazione del movimento del diaframma. Dal punto di vista psicologico la donna in gravidanza può vivere stati di timore o di ansia: le posizioni Yoga, insieme al lavoro sul respiro, aiutano a ritrovare serenità ed equilibrio. Si pratica attraverso asanas (posizioni), lavoro sul respiro e meditazioni.

Vengono privilegiate posizioni che hanno effetto sulla parete pelvica, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni di caviglie e ginocchia.

 

.

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 4 - Milano.

 
Corso di accompagnamento al parto PDF Stampa E-mail

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Gravidanza e parto sono qualcosa di molto naturale e fisiologico, ma sono anche un grande lavoro (sia per la mamma che per il bambino) che richiede preparazione, consapevolezza, pazienza, energia, serenità.

Il contesto sociale in cui le donne oggi si trovano ad affrontare gravidanza e maternità è generalmente molto impegnativo. Parliamo di donne che hanno spesso superato la trentina, lavorano fino alla fine dell’ottavo mese di gravidanza e rientrano al lavoro pochi mesi dopo aver partorito (o si trovano a dover reinventarsi un lavoro perché quello che svolgevano in precedenza non è più compatibile con le esigenze familiari), spesso senza poter contare sull’aiuto di nonne-zie-amiche non per mancanza di buona volontà, ma semplicemente perché i ritmi di vita sono cambiati per tutti. Sono le cosiddette Mamme Multitask, che a volte, nella frenesia della quotidianità, arrivano al giorno del parto senza essersi rese conto che sono già passati quei nove mesi che ad alcune di loro all’inizio sembravano infiniti, e devono affrontare non solo le gioie ma anche i dubbi, i pensieri, i piccoli timori che inevitabilmente la maternità porta con sé.

Il corso di accompagnamento al parto nasce dunque con lo scopo di aiutare le gestanti a trovare e/o mantenere quel benessere psicofisico che è fondamentale per vivere gravidanza, parto e maternità nel modo migliore. Staccare dalla frenesia della quotidianità e concentrarsi su se stessa per sentire nel profondo il miracolo della vita che cresce dentro di sé; conoscere altre donne in gravidanza e condividere idee ed esperienze, risate e timori; prendere coscienza dei mutamenti che avvengono nel proprio corpo e in quello del feto e prepararsi ad accogliere il neonato; imparare a ricaricare energia positiva attraverso il movimento armonico del corpo: sono elementi a volte sottovalutati ma che rappresentano invece l’arma migliore che ogni donna ha a disposizione per godersi la magia della “dolce attesa”, affrontare il parto tranquilla e sicura, vivere le prime dinamiche mamma-bimbo serenamente e con fiducia in se stessa.

Il corso è strutturato in 11 incontri monosettimanali di due ore.

La prima ora è dedicata agli incontri con i professionisti: ostetriche, pediatri, osteopati, counselors e psicologhe affronteranno le tematiche più importanti relative a gravidanza, parto, puerperio, maternità, e saranno a disposizione per chiarire ogni dubbio o curiosità.

La seconda ora è invece dedicata allo yoga, per prendere coscienza della mobilità del bacino e della muscolatura perineale, coccolarsi e coccolare il pancione, ritrovare armonia, equilibrio ed energia.


L’undicesimo incontro avverrà dopo il parto: sarà un modo per ricomporre il gruppo pre-parto, presentare i bimbi, raccontare il parto e le prime esperienze con il bebè, approfittare della presenza di ostetrica e pediatra per eventuali consigli e suggerimenti.

Per i sei mesi successivi al parto, un’ostetrica sarà a disposizione gratuitamente una volta alla settimana (previo appuntamento), per incontri individuali o di gruppo.

 

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.

 


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum