Sensazioni in Arte PDF Stampa E-mail

SENSAZIONI IN ARTE

 

Pensare con le mani


I percorsi artistici di Matilde dedicati alle donne in gravidanza nascono per condividere emozioni e pensieri legati a questo momento di transizione. L'obiettivo è cercare di elaborare, attraverso l’uso dei materiali artistici, le trasformazioni che avvengono in  gravidanza e aumentare la consapevolezza di sé e rendersi consapevoli delle emozioni legate alla presenza di un Altro dentro di sé attraverso la rappresentazione dei propri vissuti.

Le mani saranno lo strumento con cui pensare alla maternità in modo diverso, dando voce e diritto di esistere alla varietà di emozioni e vissuti che caratterizzano la maternità.

Per partecipare al percorso non è richiesta alcuna competenza artistica.


 

...dalle donne passa la vita,

sempre.

Dalla pancia, dalla testa,

dalle mani e dai ricordi.

Dalla capacità, dal desiderio di

tenere dentro,

e a volte anche dall’impossibilità

di farlo. E una madre tutto questo

lo sa

C. De Gregorio

 

Conduce gli Atelier Matilde Zamponi, mamma di Ludovica, e dottoressa in pedagogia iscritta all'albo nazionale ed esperta in atelier espressivi e terapeutici.

Da diversi anni sul territorio lombardo lavora come Arte Terapeuta svolgendo la libera professione con strutture pubbliche e private.

Il tema della maternità, della famiglia, del benessere diventa la guida per numerose iniziative di studio, ricerca, incontro e attività.

 

Si organizzano anche percorsi individuali: vedere voce Arteterapia