Coaching, Counseling, Sportello Psicologico PDF Stampa E-mail

COACHING, COUNSELING E SPORTELLO PSICOLOGICO

 

Capita a tutti di sentire il desiderio di fare un bilancio della propria vita attuale e degli obiettivi futuri o di vivere un momento di difficoltà personale desiderando di parlarne con qualcuno, o semplicemente di avere delle domande o curiosità rispetto alla propria situazione di lavoro, al rapporto con i figli o con il partner.

Coaching, counseling e sportello psicologico rappresentano un grande aiuto in tutte quelle situazioni in cui si sente la necessità di un supporto per analizzare i propri problemi, costruire una nuova visione di tali problemi, attuare un piano di azione per realizzare le finalità a cui si mira:

-prendere decisioni

-migliorare relazioni

-aumentare la consapevolezza

-gestire emozioni e sentimenti

-superare momenti di disagio

 

COACHING

Il coaching è un'attività professionale specialistica che ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente. L’attività di coaching è spesso affiancata da un termine che ne identifica i destinatari, per esempio: il Life Coaching, il Relationship Coaching, il Parent Coaching, il Leadership Coaching, l'Executive Coaching, e il Team Coaching. ll coaching è un processo relazionale con l'obiettivo di aiutare la persona, o il gruppo di persone, ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della performance. Il coach allena la persona a sviluppare il suo potenziale latente al fine di vivere con più soddisfazione la sua esistenza, a darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali, e a raggiungerli con motivazione. Il lavoro del coach investe spesso il ragionamento e propone essenzialmente di cambiare abitudini poco funzionali al vivere la vita con soddisfazione, in favore di nuovi comportamenti positivi. Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi. È una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l'obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle. Il Coaching può essere rivolto a chiunque, e a qualsiasi età. Persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita, e raggiungere obiettivi significativi, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l'essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento. Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità. Gli incontri sono su appuntamento e possono essere individuali, di coppia, con genitori e figli.

 

COUNSELING

La figura del Counselor, ampiamente conosciuta e valorizzata nel paesi anglosassoni, si caratterizza per la sua abilità nell'ambito del Problem Solving. Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. Il counseling può essere attuato in diversi contesti: individuale, scolastico, aziendale, nei momenti di cambiamento (lutti, separazioni, ecc.). Attraverso la relazione, il counseling favorisce lo sviluppo e l'utilizzo delle risorse personali e ambientali del cliente per la soluzione dei propri problemi. Favorire la relazione con noi stessi, significa liberare l'energia creativa che è dentro di noi, migliorando così la qualità della nostra vita. Un percorso di counseling consiste in una serie di colloqui, guidati da un professionista specificamente formato, chiamato counselor, che utilizza varie metodologie incentrate sull’ascolto attivo e mutuate da diversi orientamenti teorici. Si tratta quindi di una scelta ottimale per chi sta incontrando alcune difficoltà di vita ma non presenta disturbi o patologie. Un buon counselor lavora in rete con altre figure professionali e può orientare il cliente, se ne emerge la necessità, a contattare quella più adeguata alla propria situazione (psicoterapeuta, psicologo, medico, mediatore familiare, avvocato, ecc.). Gli incontri sono su appuntamento e possono essere individuali, di coppia, con genitori e figli.

 

SPORTELLO PSICOLOGICO

Offriamo uno sportello psicologico, su appuntamento, per valutare la possibilità di psicoterapia individuale, di coppia, con genitori e figli. Ecco alcuni dei campi terapeutici che copriamo:

- gravidanza e post partum

- dinamiche lavorative

- dinamiche familiari e sociali

- sessuologia

- problemi di ansia, umore, comportamento, condotta

- disturbi alimentari

 

LE NOSTRE SPECIALISTE:

 

GAIA CAVALLOTTI

Mamma, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Mi occupo di adulti e di coppie, in particolare di pazienti psichiatrici e con psicopatologia legata a problemi organici.

Affronto tematiche legate alla gravidanza e al post-partum, alla genitorialità, alla relazione di coppia e con i figli e alle problematiche che emergono in questi delicati periodi.

Contatti diretti: gaiacava@yahoo.it , 339 5015161



SILVIA DELL'ORTO

Mi occupo di psicologia clinica, consulenza tecnica in procedimenti civili (famiglia e tribunale dei minori), counselling psicologico, psicoterapia e sessuologia nell’età evolutiva, adulta e di coppia per aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere ed equilibrio psicologico. Tratto anche problemi di ansia, dell’umore, del comportamento e della condotta, tic e ossessioni secondo un orientamento cognitivo – comportamentale.

Con la psicoterapia inoltre curo problemi del sonno e dell’alimentazione.

Sono specializzata nel trattamento dei traumi psicologici e fisici e sono un membro dell’associazione E.M.D.R. per la gestione delle crisi e in contesti d’emergenza.

Organizzo anche corsi di gruppo sulla Mindfulness e rilassamento progressivo Neuromuscolare.