Tecniche di Rilassamento PDF Stampa E-mail

Tecniche di rilassamento e visualizzazioni creative

 

Le tecniche di rilassamento permettono a chi le pratica di rilassarsi, ritrovare armonia, equilibrio e aumentare le proprie potenzialità personali e relazionali.

Con le tecniche di rilassamento, visualizzazioni creative, immagini mentali e rilassamento corporeo, è possibile migliorare il proprio benessere nell'ambito del lavoro, nello studio, nello sport (allenamento mentale), nella vita affettiva e di relazione.

Secondo gli studi del Dottor Maxwell Maltz:”...attraverso nuove e positive immagini mentali è possibile creare condizioni di vita migliori, raggiungere i propri obiettivi, migliorare le proprie prestazioni.” (Psicocibernetica, Ed. Astrolabio, 1960).

Un incontro di rilassamento si svolge nel seguente modo:

Ci si mette a terra su un tappetino o su un lettino/poltrona (se si preferisce si può anche stare seduti) in posizione supina.

Una volta raggiunta una posizione comoda si comincia con il rilassamento corporeo, che consiste in una distensione guidata di tutte le parti del corpo attraverso la conduzione vocale dell'operatore.

Una volta raggiunto questo stato di relax fisico, si potrà continuare a rilassarsi utilizzando le visualizzazioni creative (o immagini mentali). L'operatore conduce la persona (o il gruppo) a visualizzare situazioni e ambienti piacevoli, paesaggi rilassanti, momenti divertenti, dando così la possibilità di ricaricare le  energie e prepararsi al raggiungimento dei propri obiettivi. Le visualizzazioni possono essere accompagnate da un sottofondo musicale pre-registrato.

Facili esercizi di respirazione, concentrazione e ascolto interiore, favoriscono il percorso di rilassamento, contribuendo  a sviluppare e aumentare la consapevolezza di se stessi, quindi a migliorare la qualità della vita.

Gli incontri possono svolgersi sia individualmente, sia in gruppo ed hanno la durata di un'ora.