Danza PDF Stampa E-mail

Danzando

 

Il corso, è rivolto ai bambini tra i 4 e i 9 anni (divisi per fasce di età) e si articola in lezioni monosettimanali di 60 minuti. L'iscrizione può essere quadrimestrale o annuale.

L’approccio è ludico-educativo, ovverossia non fa riferimento ad una singola tecnica (come può essere la classica) ma piuttosto stimola i bambini ad utilizzare gli elementi strutturali della danza (corpo, peso, spazio, dinamiche, relazioni) per esplorare il mondo del movimento con la propria creatività, guidandoli però a prendere consapevolezza delle azioni che compiono.

Il lavoro condotto attraverso la danza è dunque sia di tipo esplorativo sia di tipo compositivo. Implica l’individuo e la relazione con gli altri.

Cosa si muove? un braccio, una gamba... tutto il corpo

Dove? verso l’alto, il basso, lateralmente...

Come? lento/veloce, leggero/pesante (dinamica) ...

Con chi? Elemento relazionale

La danza possiede infatti la capacità di conciliare ed unire lo sviluppo motorio con quello emozionale, cognitivo ed espressivo.

Danzando si impara a conoscere le possibilità di coordinamento del nostro corpo, ad usarlo come mezzo di espressione e relazione con gli altri, si impara a scoprire come il movimento può variare a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate e a seconda dello spazio, del ritmo e soprattutto delle persone con cui ci si relaziona.

“Danzando” presenta quindi una danza indirizzata principalmente alla consapevolezza espressiva del bambino, una danza che unisce organizzazione del movimento e spontaneità e che pone particolare attenzione alla formazione della persona nella sua globalità psicofisica ed emozionale.