Yoga in gravidanza PDF Stampa E-mail

YOGA IN GRAVIDANZA

 


Per la donna di oggi è un’esigenza primaria quella di poter vivere la gravidanza in serenità e naturalezza, nonostante il ritmo intenso della vita. Trovare nelle proprie giornate dei momenti di silenzio, di quiete per tranquillizzare la mente e regolarizzare il respiro sono possibilità che, con il Percorso Nascita che proponiamo, la donna può concedere a se stessa e alla creatura che porta in grembo.

Il legame tra madre e figlio cresce e si alimenta giorno dopo giorno durante la gravidanza, mentre avvengono profondi cambiamenti emotivi, psicologici e fisici nella donna. Lo Yoga in gravidanza si pone l'obiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto in cui sperimentare l'unità corpo-mente formata anche  da madre e figlio, e in cui sviluppare un atteggiamento di accettazione dell'esperienza sia sul piano fisico che psicologico; è anche un percorso di preparazione al parto. Aiuta a vivere meglio i cambiamenti fisici: eventuali disturbi alla colonna vertebrale, senso di pesantezza, disturbi della digestione e le difficoltà della respirazione dovute alla limitazione del movimento del diaframma. Dal punto di vista psicologico la donna in gravidanza può vivere stati di timore o di ansia: le posizioni Yoga, insieme al lavoro sul respiro, aiutano a ritrovare serenità ed equilibrio. Si pratica attraverso asanas (posizioni), lavoro sul respiro e meditazioni.

Vengono privilegiate posizioni che hanno effetto sulla parete pelvica, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni di caviglie e ginocchia.

 

.

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 4 - Milano.