Massaggi AIMI PDF Stampa E-mail

MASSAGGIO DEL NEONATO E DEL BAMBINO

Il massaggio infantile è un'esperienza di comunicazione profonda e intensa, carica di messaggi emotivi, capace di creare un legame, un vero flusso di energia che passa dalla mamma o dal papà al figlio, stimolando la sua crescita e aiutandolo a rilasciare le sue tensioni.

Il massaggio offre ai genitori un momento intimo e delicato con il proprio cucciolo, e contemporaneamente contribuisce a sviluppare nel bambino la coscienza della sua corporeità e una nuova modalità di relazione con il mondo esterno, trasmettendogli sicurezza ed energia.

La pratica del massaggio infantile è una scoperta relativamente recente nel mondo occidentale, ma nelle culture orientali è un'arte che si tramanda di madre in figlia. Anche da noi oggi è però condivisa l'opinione che il massaggio, oltre a produrre rilassamento del corpo, abbia anche numerose proprietà terapeutiche. In particolare, per quanto riguarda neonati e bimbi piccoli, favorisce l'eliminazione del ristagno dei secreti mucosi, migliora la circolazione, rende la cute meglio irrorata e più resistente agli stimoli ambientali nocivi, ha effetti positivi sulla peristalsi intestinale aiutando così ad alleviare le coliche addominali gassose e migliorando eventuale stitichezza.

Il corso, tenuto da un'insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), si articola in 4 incontri di un'ora ciascuno, in gruppi di 5-8 partecipanti.

                                

MASSAGGIO DEL BAMBINO GRANDE (3-6 anni)

Questo laboratorio per i bimbi più grandi insieme ad uno dei due genitori nasce con l'intento di dedicarsi ad un momento reciproco di gioco e massaggio, per crescere insieme!

Il corso, tenuto da un'insegnante AIMI e da una psicologa, si articola in 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno.

Tutti gli incontri saranno divisi in due parti, ognuna delle quali racchiude in sé un obiettivo specifico. La prima parte è caratterizzata da un rituale di apertura, dallo stabilirsi del contatto corporeo tra genitore e bambino e dalla condivisione in gruppo. Nella seconda, i genitori seguiranno le istruzioni dell’ostetrica sulle modalità di svolgimento del massaggio AIMI e i bambini saranno guidati in attività ludico ricreative dalla psicologa.