Giocoginnastica PDF Stampa E-mail

GIOCOGINNASTICA


E' un vero e proprio corso di ginnastica, affrontato in forma ludica. Il corso è rivolto ai bambini in età prescolare (3-5 anni) e si articola in cicli quadrimestrali o annuali di incontri monosettimanali di 45 minuti.

Gli esercizi vengono proposti sotto forma di gioco, svolti individualmente, a coppie o in gruppo e sono finalizzati allo sviluppo delle capacità motorie di base (“gattonare”, camminare, salire, scendere, saltare, scivolare, tirare, spingere, arrampicarsi, trasportare) e all’accrescimento delle sensazioni del bambino: cinestesica, vestibolare, ottica, tattile ed acustica.

Attraverso una precisa sequenza didattica e l’esecuzione di semplici esercizi a corpo libero e/o con l’ausilio di diversi attrezzi ginnici (palle, cerchi, funicelle, clavette, dondoli, spalliera etc.) il bambino acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue abilità motorie, dello spazio in cui si muove, del piacere di agire ed interagire.

La forma ludica degli esercizi rende semplice e piacevole per il bambino imparare a collocare se stesso in uno spazio definito e a localizzare oggetti nello spazio prendendo come riferimento se stesso o gli altri secondo le relazioni davanti/dietro, sopra/sotto, vicino/lontano, destra/sinistra (capacità di orientamento). La maggior consapevolezza del proprio corpo aiuta il bambino a percepire il corpo stesso in situazione statica, statico-dinamica, dinamica, migliorando la coordinazione oculo-manuale e segmentaria (coordinazione degli arti).

 

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.