Giocalamusica PDF Stampa E-mail

GIOCALAMUSICA


Giocalamusica è un laboratorio ludico-musicale rivolto a bambini in età prescolare (dai 18 mesi ai 4 anni). Si svolge in cicli quadrimestrali o annuali con incontri monosettimanali di un’ora ciascuno.

Nell’arco delle lezioni si susseguono le attività con ritmi adatti al livello di attenzione e concentrazione dei bambini, che sono stimolati a misurarsi con le proprie capacità, grazie all’alternarsi di momenti diversi che tengono presente gli aspetti ludici e creativi insieme a quelli cognitivi e didattici.

Il laboratoio segue un percorso in cui si alternano attività di ascolto di brani musicali, danza, filastrocche mimate, canto di canzoncine accompagnate alla chitarra, utilizzo di strumenti per produrre suoni e improvvisare, lettura di spartito musicale ritmico che evidenzia i caratteri del suono (forte, piano, acuto, grave, durata), rilassamento.

Ogni incontro è così strutturato:

- Io suono: attività ludico musicali varie, attraverso le quali il bambino sperimenta la musicalità del proprio corpo, dell’ambiente circostante e della natura.

- Io canto: la voce del bambino intona filastrocche mimate e canzoncine accompagnate dalla chitarra

- Io leggo: il bambino, attraverso disegni simbolici, andrà a conoscere alcune caratteristiche del suono: forte/piano, lungo/corto, durata. Si utilizzano dei battenti oppure la voce.

- Io ballo: attraverso la danza legata al ritmo e/o al movimento libero il bambino acquisisce maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue possibilità di movimento.

- Io ascolto: in questo passaggio molto particolare, il bambino ascolta un brano musicale e sperimenta un piacevole momento di rilassamento.

- Io disegno: restituzione grafica dell’esperienza vissuta, attraverso il disegno.

 

Fino ai 3 anni, il corso prevede la presenza di un accompagnatore.

 

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.