Laboratori Ludico Creativi PDF Stampa E-mail

LABORATORI LUDICO CREATIVI


I laboratori sono dedicati ai bambini tra i 18 e i 36 mesi e sono organizzati in cicli quadrimestrali o annuali monosettimanali di un’ora.

Nei laboratori di Maddalena, si lavora da soli o in compagnia: i bimbi saranno infatti liberi di decidere se esprimere autonomamente la propria creatività o se lavorare insieme alla mamma e insieme esprimere e condividere sentimenti ed emozioni approfondendo il loro legame, e allo stesso tempo vivere le prime interazioni e socializzazioni con gli altri bambini. Attraverso l’uso di colori, carta, stoffe, materiali naturali, vengono stimolati il gusto personale del bambino, l’attenzione per il dettaglio (tratto peculiare di questa fascia d’età), il piacere del manipolare e creare, l’abilità manuale.

I bambini tra i 18 e i 36 mesi hanno abilità manuali piuttosto sviluppate, ma la loro capacità di mantenere la concentrazione è ancora limitata, per questo i laboratori puntano sull’aspetto ludico dell’arte, per catturare la loro attenzione attraverso l’abbinamento di suono e colore, movimento e disegno, manipolazione e forma.

Le diverse tecniche artistiche, gli strumenti e i materiali più svariati sono i mezzi messi a loro disposizione per esprimere tutta la loro creatività e dar forma e vita a quei mondi e personaggi fantastici che portano dentro: dipingere, disegnare, tagliare, incollare, modellare; pastelli, matite, tempere, gessi, creta; spugne, pennelli, stoffe, carta, farina, foglie, legno….tutto è al servizio della loro fantasia (e intanto sviluppano le capacità espressive e la manualità, e acquisiscono le tecniche base dell’immagine grafica e pittorica)!

 

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.