Corso di accompagnamento al parto PDF Stampa E-mail

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Gravidanza e parto sono qualcosa di molto naturale e fisiologico, ma sono anche un grande lavoro (sia per la mamma che per il bambino) che richiede preparazione, consapevolezza, pazienza, energia, serenità.

Il contesto sociale in cui le donne oggi si trovano ad affrontare gravidanza e maternità è generalmente molto impegnativo. Parliamo di donne che hanno spesso superato la trentina, lavorano fino alla fine dell’ottavo mese di gravidanza e rientrano al lavoro pochi mesi dopo aver partorito (o si trovano a dover reinventarsi un lavoro perché quello che svolgevano in precedenza non è più compatibile con le esigenze familiari), spesso senza poter contare sull’aiuto di nonne-zie-amiche non per mancanza di buona volontà, ma semplicemente perché i ritmi di vita sono cambiati per tutti. Sono le cosiddette Mamme Multitask, che a volte, nella frenesia della quotidianità, arrivano al giorno del parto senza essersi rese conto che sono già passati quei nove mesi che ad alcune di loro all’inizio sembravano infiniti, e devono affrontare non solo le gioie ma anche i dubbi, i pensieri, i piccoli timori che inevitabilmente la maternità porta con sé.

Il corso di accompagnamento al parto nasce dunque con lo scopo di aiutare le gestanti a trovare e/o mantenere quel benessere psicofisico che è fondamentale per vivere gravidanza, parto e maternità nel modo migliore. Staccare dalla frenesia della quotidianità e concentrarsi su se stessa per sentire nel profondo il miracolo della vita che cresce dentro di sé; conoscere altre donne in gravidanza e condividere idee ed esperienze, risate e timori; prendere coscienza dei mutamenti che avvengono nel proprio corpo e in quello del feto e prepararsi ad accogliere il neonato; imparare a ricaricare energia positiva attraverso il movimento armonico del corpo: sono elementi a volte sottovalutati ma che rappresentano invece l’arma migliore che ogni donna ha a disposizione per godersi la magia della “dolce attesa”, affrontare il parto tranquilla e sicura, vivere le prime dinamiche mamma-bimbo serenamente e con fiducia in se stessa.

Il corso è strutturato in 11 incontri monosettimanali di due ore.

La prima ora è dedicata agli incontri con i professionisti: ostetriche, pediatri, osteopati, counselors e psicologhe affronteranno le tematiche più importanti relative a gravidanza, parto, puerperio, maternità, e saranno a disposizione per chiarire ogni dubbio o curiosità.

La seconda ora è invece dedicata allo yoga, per prendere coscienza della mobilità del bacino e della muscolatura perineale, coccolarsi e coccolare il pancione, ritrovare armonia, equilibrio ed energia.


L’undicesimo incontro avverrà dopo il parto: sarà un modo per ricomporre il gruppo pre-parto, presentare i bimbi, raccontare il parto e le prime esperienze con il bebè, approfittare della presenza di ostetrica e pediatra per eventuali consigli e suggerimenti.

Per i sei mesi successivi al parto, un’ostetrica sarà a disposizione gratuitamente una volta alla settimana (previo appuntamento), per incontri individuali o di gruppo.

 

Tutti i corsi e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell'associazione in Via Cimarosa 8 - Milano.