Feldenkreis PDF Stampa E-mail

FELDENKREIS

 

 

Muoversi ascoltando il proprio corpo, per vivere meglio!

Il Metodo Feldenkrais© è una riconosciuta  pratica “corpo-mente” che attraverso il movimento corporeo migliora la consapevolezza di sé. Questo metodo viene utilizzato anche da atleti, danzatori e musicisti per perfezionare le proprie prestazioni.

Movimenti dolci, lenti, profondi, a volte più intensi e dinamici sempre in ascolto delle proprie sensazioni. Nella pratica del Metodo Feldenkrais ognuno è posto nella condizione di sentirsi libero e rispettato nella propria singolarità. Non ci sono giudizi, esempi da imitare o meccaniche ripetizioni.

 

Questo metodo è un valido strumento per:

  • risolvere problemi posturali e  ritrovare la fluidità nei propri movimenti
  • migliorare agilità ed equilibrio
  • ridurre ansia  e tensioni muscolari
  • migliorare la respirazione
  • prevenire le patologie professionali
  • sviluppare  l’autopercezione, la consapevolezza del proprio corpo i movimento
  • Armonizzare sensazione, attenzione e movimento

Moshe Feldenkrais, scienziato, maestro di Judo e ideatore di questo metodo, parlava spesso dell’enorme potenzialità vitale che ognuno ha a disposizione e di come tutti possiamo attivarla in noi stessi grazie alla più evidente espressione vitale: il movimento.

 

Come si svolge una lezione di gruppo?

La maggior parte delle lezioni si svolge a terra, in un clima rilassato e raccolto.   I partecipanti sperimentano i movimenti proposti dall’insegnante, apprendendo a muoversi senza sforzo e ritrovando il piacere delle proprie potenzialità. In questo modo diviene più facile trasformare quegli automatismi che condizionano negativamente le proprie azioni abituali e sviluppare movimenti nuovi. Ogni lezione produce  un miglioramento posturale e un piacevole senso di rilassamento .

E’adatto a tutti

 

Il corso è condotto da Francesca Fabris.

Francesca Fabris

Parallelamente agli studi universitari inizia ad appassionarsi allo studio del movimento e dell’espressione corporea studiando yoga con il maestro Radames Silvestri e diplomandosi alla scuola biennale di teatro “A l’Avogaria” di Giovanni Poli a Venezia. Studia danza contemporanea, shatzu e conclude nel 1996 la formazione quadriennale per insegnanti del Metodo Feldenkrais© presso l’IsFel di Milano, nel corso diretto da Mark Reese, riconosciuto dall'International Feldenkrais Federation.  Da sempre orientata a indirizzare il proprio percorso verso la cura e il ben-essere della persona, ha lavorato per dieci anni, sia con il Metodo Feldenkrais sia con la narrazione teatrale, all’interno di strutture psichiatriche territoriali dell’Asl di Milano. Ha insegnato per anni Metodo Feldenkrais nei corsi di formazione per educatori e animatori della Civica Scuola d’Animazione Pedagogica e Sociale di Milano.  Ha tenuto nelle scuole laboratori per bambini e ragazzi, anche con bisogni speciali. E’ Consulente Familiare SICOF.  Approfondisce costantemente la propria formazione seguendo corsi di aggiornamento e perfezionamento. Tiene lezioni di gruppo e individuali.  È socia Aiimf (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais).