Atelier Artistici PDF Stampa E-mail

 

 

Artogether Emozioni Condivise

(18-36 mesi)

 

L’Arteterapia utilizza le attivitàartistiche, senza che siano richieste competenze preliminari, come mezzo non solo terapeutico e/o riabilitativo ma anche innanzitutto educativo, favorendo la crescita del bambino sul piano emotivo, cognitivo e relazionale.

Essa costituisce un’esperienza che coinvolge tutti i sensi poichéutilizzare materiali artistici significa mobilitare tutto il corpo costruendo l’esperienza gratificante e positiva dell’essere in grado di poter fare. Durante l’esperienza di laboratorio, il disegno, il colore e la manipolazione dei materiali saranno gli strumenti che consentiranno al bambino di esprimere il proprio potenziale creativo aiutandolo ad acquisire maggior fiducia in se stesso e ad esternare le proprie emozioni e stati danimo.

Il nostro atelier è uno spazio pensato su misura per le mamme o i papà che hanno il desiderio di condividere un’esperienza unica e speciale con i propri bimbi. Compiremo insieme un viaggio nel mondo dei colori e dei cinque sensi approcciandoci pian piano ad ognuno di essi mediante l’utilizzo di svariati materiali con i quali daremo vita a delle esperienze di pittura e manipolazione che consentiranno ai bambini di sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà e delle sue possibili trasformazioni attraverso l’esplorazione sensoriale, stimolando inoltre la loro creatività attraverso un percorso ricco di momenti di gioco, esplorazione, scoperta e stupore.

Gli atelier sono condotti da Angela Vitale, atelierista e arteterapeuta con esperienza pluriennale sia con i bambini che con gli adulti.

Ogni incontro dura un’ora ed il corso si svolge da ottobre a maggio seguendo il calendario scolastico per le pause vacanza e i ponti. E’ possibile iscriversi a quadrimestre o annualmente.

 

NOTA IMPORTANTE: E’ possibile organizzare corsi individuali di arteterapia, concordando direttamente con Angela giorno e orario delle sedute.