Giocakarate PDF Stampa E-mail

GIOCAKARATE


Questo corso è dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, divisi in fasce di età (5-6; 7-10). L'iscrizione può essere quadrimestrale o annuale, con frequenza monosettimanale.

Il Karate è una delle più antiche e nobili arti marziali orientali, è un’arte di difesa a mani nude. Questa disciplina educa il carattere del praticante, abituandolo a dominare le reazioni istintive che si determinano nell’ambito dell’emotività umana. Nell’allenamento non esiste contatto fisico. Il Karate può essere praticato da chiunque in base alle proprie capacità.

La proposta del Karate all’interno della Pratica Psicomotoria risulta innovativa ed allo stesso tempo molto importante. I bambini avranno la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina sportiva inserita in un contesto di gioco in cui potranno acquisire semplici concetti e tecniche del Karate. La pratica del Karate rivolta ai bambini si svolge all’interno di un contesto ludico che permette lo sviluppo e progressivamente il consolidamento di una serie di capacità, ancora immature o difficoltose nei bambini.

Il bambino che pratica il Karate percepisce gli aspetti esteriori, gioca e non si pone particolari obiettivi; così noi utilizziamo questa disciplina per favorire l’acquisizione della padronanza del proprio corpo, lo sviluppo della propriocezione, delle capacità coordinative, dell’orientamento spaziale e delle capacità di socializzazione.

Il Karate offre una formazione completa e, attraverso l’acquisizione ed il consolidamento delle competenze della disciplina, il bambino potrà raggiungere una maggiore sicurezza e fiducia in se stesso.

Per i bambini dai 5 ai 6 anni il Karate favorisce inizialmente la conoscenza globale del proprio corpo, successivamente l’integrazione delle diverse parti del corpo, il consolidamento degli schemi motori di base, la percezione del movimento nello spazio e l’equilibrio attraverso diverse modalità di spostamento, uno sviluppo iniziale delle capacità coordinative e mnemoniche.

Per i bambini dai 7 ai 10 anni il Karate favorisce la consapevolezza dei particolari del proprio corpo, il consolidamento degli schemi motori combinati e delle capacità coordinative, l’equilibrio attraverso diverse modalità di spostamento, la percezione della sequenzialità, il consolidamento delle capacità attentive, mnemoniche e della lateralità.