Pilates PDF Stampa E-mail

PILATES        

 

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del '900 da Joseph Pilates.

Il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli.

E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo della  Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Le lezioni iniziano con il riscaldamento, una serie equilibrata di esercizi Pilates e una fase finale di raffreddamento.

I corsi sono organizzati in cicli di incontri monosettimanali di un'ora, con iscrizione quadrimestrale o annuale.

Si organizzano anche percorsi individuali.

Per tutte le attività di remise en forme post parto è previsto il servizio di baby sitting(con un contributo minimo), perché questi incontri sono anche un momento per potersi confrontare con altre donne, prendersi cura di sé, acquisire nuovi strumenti di accudimento del neonato e di gestione familiare.