Yoga Dinamico PDF Stampa E-mail

Yoga Dinamico

 

 

 

 

Lo Yoga Dinamico (Vinyasa Yoga, Ashtanga Yoga, Power Yoga) è un modo di praticare lo yoga in cui la tenuta posturale è presente, in quanto principio fondamentale della pratica Yoga, ma le transizioni da una postura all'altra avvengono in modo più rapido e attivo mantenendo contemporaneamente una respirazione lenta e profonda. Viene seguito il flusso del respiro, utilizzando ogni inspirazione ed espirazione per accogliere un movimento che conduce al successivo. Non per nulla il termine sanscrito Vinyasa significa "sistema di movimenti e respiri sincronizzati". Si lavora dunque contemporaneamente su movimenti (âsana) e respirazione (prânâyâma).

Lo Yoga Dinamico è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi) e della mobilità articolare in generale. Migliora l'elasticità di muscoli e tendini, rafforza i muscoli (in particolare lombari, dorsali, glutei, e addominali), favorisce il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale, facilita la regolarizzazione del peso corporeo.


Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute. Lo Yoga Dinamico ha infatti in particolare il pregio di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla grande maggioranza delle persone, a causa dei ritmi stressanti di lavoro e della vita frenetica che conduce l’uomo moderno.

Oltre a benefici di carattere più prettamente fisico lo Yoga Dinamico influisce positivamente anche a livello psichico, favorendo profondi stati di calma, rilassamentoconcentrazione.  Gli esercizi e le asanas lavorano infatti anche a livello delle energie sottili per sbloccare quei ristagni energetici che sono alla base delle principali malattie fisiche e psichiche, lavorando soprattutto in fase preventiva. Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.

I corsi vengono tenuti da Annalisa Franzi (foto), insegnante certificata di Yoga Dinamico e di Yoga in Gravidanza e PostParto.